14/10/2024

Alessandra Graziottin
Microbioma vaginale e disbiosi permittenti
Colao A. Graziottin A. Stanghellini V. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Microbiota, infiammazione e dolore nella donna", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 13 settembre 2023, p. 143-150

Alessandra Graziottin
Professore ac, Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Università di Verona
Direttore, Centro di Ginecologia, H. San Raffaele Resnati, Milano
Presidente, Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus
Il microbiota vaginale è una complessa comunità di microrganismi, attiva e dinamica, che risiede nel tratto genitale femminile. Presenta tre stagioni cardinali, condizionate dal diverso ambiente ormonale: la fase dalla nascita fino alla pubertà, l’età fertile e la post-menopausa, quest’ultima differente a seconda che la donna faccia o non faccia terapie ormonali sostitutive.
Negli ultimi 20 anni le conoscenze sul microbiota vaginale hanno fatto significativi progressi: mentre in passato la comunità microbica vaginale veniva caratterizzata esclusivamente tramite metodi colturali, con i relativi limiti della tecnica, oggi l’introduzione delle moderne metodiche di sequenziamento del DNA ne ha rivoluzionato la comprensione. Questi avanzamenti hanno permesso di rilevare una maggiore, ancorché contenuta, diversità dell’ecosistema vaginale, al di là dei già ben noti Lattobacilli, sottolineando la complessità di questa comunità microbica, nella quale anche i miceti hanno una rilevanza significativa.
La modificata visione del microbiota vaginale come ecosistema complesso, sofisticato e dinamico, ha fatto emergere nuove prospettive di lettura, con implicazioni rilevanti sul fronte diagnostico e terapeutico.