«Sono andata in menopausa dieci anni fa. Posso ancora iniziare una terapia ormonale sostitutiva che mi aiuti sul fronte delle vampate, dell’insonnia e dei dolori articolari, che ancora mi tormentano? O è troppo tardi, come dice la mia ginecologa?».
«Sono in menopausa da molti anni, con pesanti sintomi a livello genitale. La mia ginecologa non mi ha voluto dare nessuna terapia ormonale, nemmeno a livello locale. Che cosa posso fare?».
Ho 55 anni, e da quando sono in menopausa andare al mare è diventato un problema. L’intestino si blocca per giorni, la pancia si gonfia e sembro una rana. Cosa posso fare?
Esaminare il potenziale ruolo della menopausa nello sviluppo della demenza di Alzheimer, fornendo una panoramica della letteratura disponibile sulle caratteristiche della patologia e sul contributo della deprivazione ormonale alla sua insorgenza: a questo tema è dedicato lo studio di Bernadette Breeze e collaboratori, della Norwich Medical School...
Per nebbia cerebrale, o “brain fog”, si intende un insieme di difficoltà cognitive legate alla menopausa: al trattamento di questo fenomeno è dedicato un recente articolo di Pauline M. Maki e Nicole G. Jaff, rispettivamente della University of Illinois a Chicago (Stati Uniti) e della University of the Witwatersrand a Johannesburg (Sud Africa)...