16/09/2024

Alessandra Graziottin
Probiotici, integratori e strategie anti-age: focus sui connettivi
Colao A. Graziottin A. Stanghellini V. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Microbiota, infiammazione e dolore nella donna", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 13 settembre 2023, p. 125-132

Alessandra Graziottin
Professore ac, Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Università di Verona
Direttore, Centro di Ginecologia, H. San Raffaele Resnati, Milano
Presidente, Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus
Il tessuto connettivo è uno dei quattro tessuti più abbondanti nell’organismo umano. Assolve funzioni trofiche e meccaniche, collegando, proteggendo e sostenendo altri tessuti e organi, a livello fisico ed energetico. Studi preliminari suggeriscono come la modulazione del microbiota intestinale, attraverso prebiotici e probiotici, possa agire favorevolmente, in modo diretto e indiretto, sulla salute dei connettivi, con un poderoso effetto globale anti-age.
L’utilizzo mirato di integratori essenziali per il metabolismo dei connettivi, e di acido ialuronico di diverso peso molecolare, può ottimizzare la salute di questi tessuti come prerequisito necessario per un solido progetto di longevità in salute. Una sfida che ci riguarda tutti.