02/09/2024

Francesco De Seta
I probiotici come alleati sistemici anti-fragilità
Colao A. Graziottin A. Stanghellini V. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Microbiota, infiammazione e dolore nella donna", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 13 settembre 2023, p. 119-124

Francesco De Seta
Università degli Studi di Trieste
IRCCS B. Garofolo
Per molti anni l’ecosistema vaginale è stato considerato un’entità statica e omogenea costituita essenzialmente dal bacillo di Döderlein (o Lactobacillus), batterio Gram positivo anaerobio. Tutte le variazioni rispetto a tale quadro tipico erano considerate patologiche.
In tempi più recenti ci si è resi conto che in questa nicchia ecologica risiede un insieme di microrganismi in equilibrio dinamico con l’ambiente che lo ospita e la cui composizione subisce frequenti e notevoli mutamenti nel corso della vita della donna, dal momento che risente principalmente delle variazioni fisiologiche dell’assetto ormonale (in particolare del livello circolante degli estrogeni) e di altri fattori non meno importanti quali l’attività sessuale, la gravidanza, le condizioni igienico-sanitarie, le patologie sistemiche, i trattamenti farmacologici (in particolare con antibiotici e immunosoppressori), le terapie radianti, i traumi.